NOVITA' FISCALI
Forum nazionale del Terzo settore
Venerdì, 8 Novembre , 2019
L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 89/E del 25 ottobre 2019, risponde al Forum Nazionale del Terzo settore che chiedeva di conoscere se un ente iscritto in uno dei registri previsti dal Codice del terzo settore che non ha proceduto all'adeguamento del proprio statuto alle disposizioni inderogabili contenute nel medesimo Codice, possa continuare fino all'entrata in funzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) ad applicare le disposizioni fiscali previgenti in materia di Onlus, Oorganizzazioni di volontariato (Odv) e Associazioni di promozione sociale (Aps). Anche alla luce di quanto precisato dal ministero del Lavoro la circolare ritiene che un ente iscritto nel registro delle Odv o in quello delle Aps possa continuare ad applicare le disposizioni fiscali discendenti dalle rispettive normative sempre che sia in possesso dei requisiti formali e sostanziali previsti dalle leggi di settore, fino al termine di cui al comma 2, dell'articolo 104 del Codice anche nel caso in cui non proceda ad adeguare lo statuto entro il nuovo termine (prorogato) del 30 giugno 2020. Parimenti, un ente iscritto all'Anagrafe delle Onlus pu continuare ad applicare le disposizioni fiscali rispettivamente previste sempre che sia in possesso dei requisiti formali e sostanziali all'uopo previsti, fino al termine di cui al comma 2, dell'articolo 104 del Codice, anche nel caso in cui non proceda ad adeguare lo statuto entro il nuovo termine (prorogato) del 30 giugno 2020. Anche il decreto legge n. 148/2017, convertito nella legge n. 172/2017, conferma che le disposizioni di carattere fiscale vigenti prima della data di entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, continuano a trovare applicazione, senza soluzione di continuit, fino a quando non saranno applicabili le nuove disposizioni fiscali previste dal Codice.
(Vedi risoluzione n. 89 del 2019)

NOVITA'
ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI PER LAPPROVAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO DELLESERCIZIO FINANZIARIO 2019
Informazioni utili
allegato
APERTURA UFFICI SEGRETERIA
Dal prossimo 3 giugno la sede dell’Ordine riaprirà per le attività che comportano necessariamente la presenza degli interessati presso gli sportelli. Si potrà accedere agli uffici esclusivamente previo appuntamento.
Gli Iscritti ed il pubblico potranno prendere appuntamento inviando
una e-mail alla casella: segreteria@odcec-maceratacamerino.it.
Per accedere agli uffici occorrerà, fin quando necessario, rispettare alcune regole di base riportare nel regolamento qui di seguito allegato:

REGOLAMENTO

 
15 luglio 2020
16 Luglio 2020
20 Luglio 2020
23 Luglio 2020
27 Luglio 2020
30 Luglio 2020
31 Luglio 2020
cOrganismo per la composizione della crisi da sovraindebitamento elearning odcec MACERATA-CAMERINO
Indici sintetici di affidabilit fiscale periodo dimposta 2019

Circolare n. 16 del 16 giugno 2020

Indici sintetici di affidabilit fiscale ...continua

Istituzione dei codici tributo per il versamento dei contributi forfettari dovuti ai sensi dellart. 103 del decreto legge Rilancio
Il decreto legge Rilancio consente ai datori di lavoro di presentare istanza per concludere un contratto di ...continua

Versamento dellIrap Art. 24 decreto legge Rilancio Soggetti con esercizio non coincidente con lanno solare
LAgenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 28/E del 29 maggio 2020, ha fornito chiarimenti in ordine ...continua

Istruzioni per il versamento dellImu a seguito della legge di Bilancio 2020 I codici tributo da utilizzare
Lultima legge di Bilancio ha previsto labolizione a decorrere dallanno 2020 dellimposta unica comunale ...continua

Istituzione dei codici tributo per il versamento delladdizionale Ires per i soggetti che producono redditi derivanti da attivit in concessione
Con la risoluzione n. 30/E del 3 giugno 2020 lAgenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il ...continua