NOVITA' FISCALI
Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa allanno dimposta 2019: deduzioni, detrazioni e crediti dimposta rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per lapposizione del visto di conformit
Venerdì, 24 Luglio , 2020
Con la circolare n. 19/E dell8 luglio 2020 lAgenzia delle Entrate aggiorna la Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche per Caf, professionisti, uffici finanziari e contribuenti. Il documento tiene conto delle novit normative e interpretative intervenute relativamente allanno dimposta 2019 lasciandone inalterato limpianto generale, al fine di consentirne una pi agevole consultazione. Tali novit riguardano le compensazioni, le spese sanitarie, istruzione e alcune nuove detrazioni fruibili per spese per la realizzazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici e per la pace contributiva. Per questultima la detrazione pari al 50% della spesa sostenuta e spetta sullammontare effettivamente versato nel corso dellanno e va ripartita in cinque quote annuali di pari importo. Viene confermata lesposizione argomentativa che segue lordine dei quadri relativi al modello 730/2020 e che consente, pertanto, di individuare rapidamente i chiarimenti di interesse. Tale modalit di consultazione non utile soltanto a Caf e professionisti, ma anche ai singoli contribuenti per risolvere dubbi interpretativi. In caso di 730 presentato a un Caf o a un professionista abilitato, non necessario richiedere uno specifico visto di conformit anche se il credito da scomputare supera i 5mila euro. Inoltre, dal 2019, non sono pi detraibili le spese per lacquisto di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui allart. 7 del decreto del ministero della Sanit 8 giugno 2001. Sulle spese sanitarie previsto un paragrafo relativo a patologie esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica. Detraibili al 19% le spese di istruzione il cui tetto massimo, per questanno, ammonta a 800 euro per studente. La circolare richiama i documenti di prassi ancora attuali e fornisce nuovi chiarimenti non solo alla luce delle modifiche normative intervenute, ma anche delle risposte ai quesiti posti dai contribuenti in sede di interpello o dai Caf e dai professionisti abilitati. Il maxi-documento di prassi amministrativa contiene, inoltre, lelencazione dei carteggi, comprese le dichiarazioni sostitutive, che i contribuenti devono esibire e che il Caf o il professionista abilitato deve verificare al fine dellapposizione del visto di conformit e conservare. In merito agli oneri documentali, nel 2019 stato introdotto lobbligo di fatturazione elettronica ma, nonostante questo, non viene meno per il contribuente il dovere di conservare la fattura cartacea. Cos, oltre alla documentazione relativa alle spese detratte, il contribuente sar tenuto a conservare la fattura cartacea consegnata dallemittente e verificare che la copia cartacea e la fattura elettronica coincidano. Le novit prevedono, in caso di visto di conformit infedele su una dichiarazione modello 730, il pagamento di un importo pari al 30% della maggiore imposta riscontrata da parte del responsabile dellassistenza fiscale e, in solido con questultimo, del Caf. In sede di controllo documentale lAgenzia delle Entrate potr richiedere la prova del pagamento e potr verificare la sussistenza dei requisiti soggettivi per fruire delle diverse agevolazioni fiscali. A tal fine si allega un elenco esemplificativo delle dichiarazioni che possono essere rese dal contribuente per attestare le condizioni soggettive rilevanti ai fini del riconoscimento di oneri deducibili, detraibili o crediti dimposta, la cui falsit comporta responsabilit penali.
(Vedi circolare n. 19 del 2020)

NOVITA'
ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI PER LAPPROVAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO DELLESERCIZIO FINANZIARIO 2019
Informazioni utili
allegato
APERTURA UFFICI SEGRETERIA
Dal prossimo 3 giugno la sede dell’Ordine riaprirà per le attività che comportano necessariamente la presenza degli interessati presso gli sportelli. Si potrà accedere agli uffici esclusivamente previo appuntamento.
Gli Iscritti ed il pubblico potranno prendere appuntamento inviando
una e-mail alla casella: segreteria@odcec-maceratacamerino.it.
Per accedere agli uffici occorrerà, fin quando necessario, rispettare alcune regole di base riportare nel regolamento qui di seguito allegato:
REGOLAMENTO

 
cOrganismo per la composizione della crisi da sovraindebitamento elearning odcec MACERATA-CAMERINO
Crediti dimposta per ladeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e lacquisto di dispositivi di protezione
Premessa

Il decreto legge Rilancio, con gli articoli 120 e 125, ha introdotto i ...continua

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