NOVITA' FISCALI
Regime Iva applicabile ai contributi in conto gestione erogati ex art. 200 comma 1, primo periodo e 2 del Decreto Rilancio
Venerdì, 9 Aprile , 2021

LAgenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 22/E del 31 marzo 2021, ha fornito chiarimenti in merito al trattamento da riservare ai fini Iva ai contributi Covid-19 erogati dalle Regioni e dalle Province autonome in base allart. 200, comma 1, primo periodo, del decreto Rilancio a titolo di ristoro dei mancati ricavi realizzati dai soggetti operanti nel settore del trasporto pubblico locale e regionale di passeggeri sottoposti a obbligo di servizio pubblico.

Le risorse stanziate dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ammontano a 500 milioni per lanno 2020. Le imprese di trasporto pubblico locale sono ristorate dei mancati proventi attraverso anticipazioni veicolate per il tramite degli enti locali. La ripartizione delle risorse determinata tenendo conto dei ricavi da traffico, risultanti, per ciascuna Regione e Provincia autonoma, dalla banca dati dellOsservatorio sulle politiche del trasporto pubblico locale.

In merito al corretto trattamento Iva occorre distinguere tra contributi e corrispettivi. Infatti, le erogazioni qualificabili come contributi sono escluse dal campo di applicazione dellimposta, mentre quelle configurabili come corrispettivi per prestazioni di servizi o cessioni di beni si considerano rilevanti ai fini Iva.

La qualificazione di una erogazione deve avvenire avendo riguardo alla legge che lha istituita. Se, invece, non possibile riscontrare nella legge gli elementi che qualifichino lerogazione specifica nel senso di contributo o corrispettivo, si dovr fare ricorso ai criteri suppletivi individuati dalla circolare n. 34/E/2013, secondo lordine gerarchico ivi indicato.

Tra i criteri generali per la definizione giuridica e tributaria delle erogazioni la citata circolare menziona che le erogazioni in parola siano effettuate in esecuzione di norme che prevedono lerogazione di benefici al verificarsi di presupposti predefiniti e che la norma istitutiva individui in modo diretto o indiretto i beneficiari delle somme o definisca lerogazione come aiuto o come agevolazione.

Nel caso di specie i contributi in oggetto nascono con la finalit di compensare i gravi effetti economici che ha subto il settore del trasporto pubblico locale, per effetto della pandemia.

lo stesso decreto legge Rilancio a connotare le somme di cui al fondo di compensazione alla stregua di erogazioni e a individuare la specifica destinazione delle erogazioni come pure a definire, con un decreto, le modalit di riconoscimento del contributo.

Dal punto di vista tecnico la misura rappresenta un contributo in conto gestione la cui quantificazione definita dalla stessa norma. Il beneficiario non tenuto a presentare formale richiesta. Gli enti territoriali assegnano ed erogano il contributo sulla base delle risorse stanziate dallo Stato senza alcuna discrezionalit n nellan n nel quantum.

Al Ministero delle Infrastrutture spetta il compito di condurre listruttoria verificando le perdite subite dagli operatori del settore per poi decidere lentit del contributo da assegnare.

Nella fattispecie rappresentata la natura dellerogazione assume connotato di contributo, in quanto al riconoscimento della stessa non corrisponde alcun obbligo in capo al soggetto ricevente.

Dunque, le risorse finanziarie stanziate devono considerarsi fuori dal campo di applicazione dellIva.


(Vedi risoluzione n. 22 del 2021)

NOVITA'
BILANCIO CONSUNTIVO 2020
Fascicolo Bilancio Consuntivo anno 2020
allegato
10 MAGGIO 2021
17 MAGGIO 2021
20 MAGGIO 2021
25 MAGGIO 2021
28 MAGGIO 2021
31 MAGGIO 2021
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